

BIO
Il duo gallese tAngerinecAt ha partecipato a una serie di prestigiosi festival, tra cui Wave-Gotik-Treffen, Tallinn Music Week, Menuo Joudaragis, Hradby Samoty, Ex Tenebris Lux, Focus Wales, Equinox, Eden, Willowman, Knockengorroch e molti altri. Nel 2024 hanno intrapreso un tour attraverso la Germania e la Repubblica Ceca a fianco dei leggendari pionieri del dark-electro, i Project Pitchfork.
​
In oltre dieci anni di esistenza, il duo ha costruito da solo un seguito di culto in tutto il mondo, pubblicando 6 album e facendo tour in 15 paesi. Sulla scia dell'acclamazione globale ottenuta dal loro album GLASS, che ha raggiunto la vetta delle classifiche su Bandcamp ed è stato votato come uno dei 100 migliori album del 2022 da Louder Than War, i tAngerinecAt sono pronti a pubblicare il loro nuovo album GRIEF il 9 maggio 2025.
​
Originario dell'Ucraina e residente nel Galles settentrionale, tAngerinecAt incarna un ricco arazzo di influenze musicali che intrecciano Occidente e Oriente. Il duo trasmette un forte messaggio contro la guerra, l'antifascismo e l'ecocidio, in cui il fascino intimo e ammaliante del dark jazz a cappella coesiste con l'energia feroce di martellanti ritmi elettronici industriali e struggenti parole parlate. L'opera riflette la profonda maestria di Zhenia Purpurovsky, di origine ucraina, polistrumentista di formazione classica, cantante, arrangiatore, direttore d'orchestra e attore, in collaborazione con il visionario sound designer e polistrumentista Paul Chilton, originario della Gran Bretagna. Laureato in folkloristica, Purpurovsky si destreggia abilmente tra ricchi simboli culturali, creando un arazzo di significato.
​
“Non ho mai sentito nulla di simile... Agghiacciante e di una bellezza sconvolgente... È stupefacente”.
- Adam Walton
​
'Glass è un'opera davvero sbalorditiva, potente e molto pertinente... Il gruppo fonde l'elettronica e il drone con sfumature industriali e un songwriting meravigliosamente oscuro... Se non vi fa pompare il sangue, allora potete anche andare al crematorio... Su un'elettronica pulsante e un ritmo incessante da quattro al pavimento, i tAngerinecAt offrono uno dei pezzi musicali più eccitanti che abbia sentito quest'anno. È, per usare un termine tecnico, una bomba assoluta'.
– Louder Than War
'tAngerinecAt sta abbattendo le barriere e il continuum tempo-spazio'.
​











.png)